Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTRO – INCONTRO DEL 16 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

sentiero forra dell'emmisi rofrano 1

I classici del GET: La Forra dell’Emmisi – Mercoledì 15 agosto 2018

Luogo di ritrovo: Via Roma, Rofrano;
Orario appuntamento: ore 09:30;
Partenza escursione: ore 10:00, imbocco del sentiero che porta all’Emmisi sulla SP 18 da Rofrano a Laurito;
Referenti: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) – Mimmo Pandolfo (cell. 347 94 97 391) – Pasquale Lettieri (cell. 349 39 52 185).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: Intera giornata;
Difficoltà: E;
Dislivello totale in salita: circa 200 mt;
Lunghezza: circa 10 km (a+r);
 
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti oppure fornito dall’organizzazione previa comunicazione di adesione;
Dotarsi di acqua a sufficienza;
Obbligatori indumenti (costume o pantaloncini) e calzature (sandali in gomma) idonei per camminare in acqua, oltre alle scarpe da escursionismo o comunque sportive che garantiscano una buona presa sul terreno. Utile telo da bagno e abiti di ricambio.
 
Descrizione del percorso
Interessante escursione che prevede la risalita del Fiume Faraone partendo dalla Forra dell’Emmisi. La prima parte dell’escursione consiste nell’attraversamento della Forra a bordo di un canotto, messo a disposizione dal GET Cultnatura e condotto dagli Accompagnatori. La Forra dell’Emmisi presenta una lunghezza di circa 500 metri, con pareti rocciose strapiombanti sul cui bordo superiore una fitta vegetazione arborea ostacola l’illuminazione solare diretta all’interno della gola, creando spettacolari effetti di luce. Superato questo tratto, si risale per circa un chilometro il letto del Fiume Faraone, a volte camminando sul greto a volte nell’acqua. Alla Località Salice si lascia l’alveo e si percorre il sentiero immerso nel bosco misto secolare a prevalenza di cerro e ontano, fino ad arrivare alla Località Melaina. Dopo poche centinaia di metri, si raggiunge il Vallone della Quarantana dove sarà consumato il pasto.
Il rientro avviene percorrendo un agevole sentiero che costeggia il corso del Fiume Faraone, che può essere un’alternativa, all’andata, per chi non vuole attraversare la forra in canotto.
 
ATTENZIONE: Per motivi organizzativi obbligo di dare adesione entro martedì 14 – ore 12
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.