Ultima news: [I classici del GET CULTNATURA: La Valle dei Gigantini (1620 m s.l.m.) – Mercoledì 26 Dicembre 2018]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

IMG_3550

Itinerario: La valle delle Orchidee;
Luoghi e orari appuntamento: Uscita Sanza superstrada Bussentina alle ore 08:30 e distributore Esso, S.S. 19, Uscita A3 Padula – Buonabitacolo alle ore 08:50;
Referenti: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) – Vincenzo Greco (cell. 340 16 08 215).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: Intera giornata;
Difficoltà: F/E;
Dislivello: circa 300 mt;
Lunghezza: circa 13 km.
 
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Importante!!!Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri);
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.).
 
Descrizione del percorso
La Valle delle Orchidee ricade nel comprensorio del Monte Cervati, nel Comune di Sassano, ad una quota di circa 1100 mt/slm. L’area ove si svolgerà l’escursione è parte di un ampio sistema di valli carsiche, con una superficie stimata in oltre 45 kmq, caratterizzate in questo periodo dell’anno da copiose fioriture di orchidee spontanee, con oltre 180 specie diverse, distribuite in cinque stazioni di osservazione presenti lungo il sentiero. Alle orchidee si affiancano numerose altre specie di fiori primaverili, arbusti e alberi, quali il castagno, l’ontano, il faggio e la splendida Betulla pendula che ha colonizzato, con importanti popolamenti, alcune piccole valli poste a ridosso della Valle delle Orchidee, destinazione finale dell’escursione.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: News

Comments are closed.