Ultima news: [IL SENTIERO DEL MAESTRO – INCONTRO DEL 16 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

IMG_0146

Itinerario: dall’incrocio di Colle del Pero a Donna Annina;
Luogo di ritrovo: per chi parte da Rofrano in Piazza, per chi arriva da altre direzioni Bivio sulla Provinciale da Rofrano a Sanza, innesto strada che porta al Monte Cervati;
Orario appuntamento: ore 08:15 a Rofrano, ore 8:45 Bivio sulla Provinciale da Rofrano a Sanza, innesto strada che porta al Monte Cervati;
Partenza Escursione: ore 08:50;
Referenti: Carlo Palumbo (cell. 347 31 95 699) e Antonio Federico (cell. 348 26 35 109).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: intera giornata;
Difficoltà: E (Escursionistica);
Dislivello: circa 350 mt. in salita (quota 1.250 alla partenza, quota arrivo 1.600 circa;
Lunghezza: circa 12 km a+r;
Tempo di percorrenza: 7 ore pause comprese.
 
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Importante!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri);
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.). Attenzione: alta montagna, per cui le condizioni del tempo possono essere molto variabili!
 
Descrizione del percorso
Il percorso prende origine alla Località Colle del Pero (incrocio con la pista che a destra porta all’Affondatore di Vallivona). Il percorso si snoda per la sua massima parte sulla strada camionabile che porta alla vetta del Monte Cervati (q. 1.898). La pista è immersa nel bosco di faggio che in questo periodo dell’anno si colora con i toni caldi autunnali che virano dal giallo al rosso. Si tratta di una pista la cui percorrenza non presenta difficoltà apprezzabili. Superata l’area ove si trova il posto di ristoro (aperto per lo più d’estate), posto quasi alla fine dell’ampia vallata di Vallivona nei pressi della Fontana del Russo, si imbocca la stradina posta a destra in una curva in salita. Dopo circa 1,5 km si arriva nella spallata del Cervati identificata dal toponimo Donna Annina, ove vegetano alcuni maestosi esemplari di Abete bianco (Abies alba), ultimi testimoni delle abetaie che in passato popolavano le pendici del massiccio del Cervati. Uno di questi abeti, noto con il nomignolo di “Patriarca”, presenta un diametro di oltre 1,80 mt e un’altezza che supera i 40 mt. Il rientro avviene sullo stesso sentiero.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa obbligatoria comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservano di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA).
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.