Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

Foto news

“L’idea dei campi estesi di spighe d’oro ondeggianti sotto quello sfavillante sole, cullate dal caldo vento di scirocco, allietava il pesante sonno delle loro brevi notti. Quella visione ricorrente nei loro sogni rigenerava le forze esauste ed ogni mattina quei montanari si rimettevano in piedi, prima del canto del gallo, senza difficoltà, riprendendo il cammino e lavorando come se fosse il primo giorno.” (Angelo Paolino, Sella dell’Orco – Solo le bestie non sperano)

Il GET CULTNATURA, con le due giornate dell’Evento “Il sentiero del Maestro”, vuole riprendere il cammino ripercorrendo il sentiero che Angelo Paolino, giovane maestro, seguiva per raggiungere i suoi alunni a “Cognulo dell’Orco”. Lo vuol fare accompagnato dallo splendido racconto con cui il Maestro ci fa conoscere luoghi, volti, vita, abitudini lontane, ma che ci affascinano e dalle quali può venir fuori altra e nuova forza, se solo lo vogliamo.
Così sabato 14 ottobre, a Cannalonga, nella chiesa Parrocchiale parleremo della sua esperienza e del suo libro con Luigi Rossi, storico e parroco di Cannalonga, e con Francesco Ruocco, Architetto. Premieremo chi oggi, con altrettanta tenacia dei montanari di allora, torna a far vivere tradizioni, colture e allevamento nelle nostre montagne, con la prima edizione del premio “Il sentiero del Maestro”. Ascolteremo la testimonianza del Maestro, ora anziano ma ben lucido testimone, che speriamo di poter avere con noi.
Domenica 15 ottobre, poi, cammineremo sulle orme del Maestro sino a Cognulo dell’Orco e posizioneremo le tabelle che rinomineranno il sentiero come “Sentiero del Maestro”.
 
Vi aspettiamo numerosi!
 
Seguici su:
pagina Facebook: Il sentiero del Maestro
Instagram: @getcultnatura
hashtag: #selladellorco

Comments are closed.