Ultima news: [RAIA DEL PEDALE – Domenica 12 novembre 2017]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek
FacebookTwitterGoogle+LinkedInGoogle GmailOknotizieYahoo MailPinterest

 

Itinerario: da Celle di Bulgheria alla vetta del Monte Bulgheria;
Luogo di ritrovo: Bar Kairos (uscita Poderia Variante SS18);
Orario appuntamento: ore 08:30;
Partenza escursione: ore 08:45;
Referenti: Giovanni Cammarano (cell. 349 40 04 634), Alessandro Rizzo (cell. 339 386 0488) e Antonio Federico (cell. 348 263 5109).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: Intera Giornata;
Difficoltà: E+ (Escursionistica con qualche difficoltà);
Dislivello: circa 820 mt in salita;
Lunghezza: circa 11 km;
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Importante!!! Dotarsi di acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri) – il percorso è privo di sorgenti;
Obbligatorie scarpe da escursionismo e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.). Attenzione: alta montagna per cui le condizioni del tempo possono essere molto variabili!
 
Descrizione del percorso
Il percorso prende origine alla Località Pagliaro, in prossimità del serbatoio dell’acquedotto civico di Celle di Bulgheria. Qui si imbocca la sterrata che porta verso i pianori sommitali del Monte Bulgheria. Il sentiero “Pagliaro” è situato in ambiente orograficamente ripido, sul versante nord, e prende il nome da una struttura usata dai carbonai come dimora temporanea, realizzata totalmente con materiale vegetale. Il sentiero, sin da subito in salita, risulta impegnativo. Attraversa, nella parte iniziale, i depositi recenti che ricoprono il Monte Bulgheria La vegetazione è rappresentata da ulivi e macchia mediterranea che in seguito lasciano il posto a lecci e ontani. Nella parte finale, invece, la copertura del suolo diviene più esigua, rendendo evidente il detrito carbonatico che in alcuni tratti diviene dominante. La vegetazione qui è caratterizzata da cespugli di lavanda, di timo e di asfodelo, con la presenza di arbusti quali il biancospino e dal raro ginepro, oltre a modeste popolazioni di ontano e castagno. Giunti sull’altipiano, ad una quota di circa 940 m s.l.m., si intercetta il cosiddetto “PERCORSO ALTIPIANO” che porta alla vetta del Monte Bulgheria (1225 mt. s.l.m.), un autentico balcone da cui lo sguardo può spaziare a 360° sul Golfo di Policastro, sul Monte Centaurino, sul Massiccio del Cervati, sulla giogaia del Monte Sacro e su Capo Palinuro.
 
Note
La partecipazione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00, previa comunicazione ai referenti dei propri dati anagrafici.
 
I referenti di escursione si riservono di modificare programma e percorso comunicandolo tramite il sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook GET- Gruppo Escursionistico Trekking CULTNATURA-Rofrano (SA)
 
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o utilizzare l’apposito modulo, presente sul nostro sito.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.