Ultima news: [ESCURSIONE: IL SENTIERO DEL MAESTRO, DA CANNALONGA ALLA SORGENTE DI CREPABOI – DOMENICA 21 APRILE 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

ercolano-casa-di-nettuno-e-anfitrite

Itinerario: Visita guidata al sito archeologico di Ercolano;
Luoghi e orari di ritrovo: Centola, loc. Trivento distributore IP alle ore 07:00; Massicelle, uscita variante SS 18 alle ore 07:15/07:25; Vallo Della Lucania, fermata autobus vicino al Liceo Scientifico alle ore 07:45;
L’arrivo al sito archeologico è previsto intorno alle ore 10:30;
Referente:Annamaria Laurito (cell. 347 34 82 882) e Alessandro Rizzo (cell. 339 38 60 488).
 
Note tecniche sul percorso
Durata: Intera Giornata;
Difficoltà: T;
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Sono richieste scarpe comode e indumenti adatti con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.).
 
Descrizione
L’Antica città di Ercolano situata su un pianoro vulcanico, a picco sul mare, è stata interamente seppellita dall’eruzione del Vesuvio del 79 d. C., insieme alle altre città vesuviane. I Borboni, in seguito ad un ritrovamento casuale, nei pressi del teatro antico, diedero inizio ai lavori di scavo che hanno riportato alla luce la vecchia città. Ercolano, a differenza della vicina Pompei, non è stata completamente dissepolta, perché nella stessa area sorge la nuova città. Al suo interno l’architettura residenziale è quasi intatta e si possono osservare oggetti di uso comune e strutture in legno perfettamente conservati.
 
IMPORTANTE – i posti disponibili per partecipare all’escursione sono stati tutti opzionati. Visto che continuano ad arrivare richieste di prenotazione, si prega chi è ancora indeciso di confermare o disdire la propria partecipazione entro venerdì, in modo da dare la possibilità ad altri di prenotare.
 
Note
Costo per il trasporto in pullman e per la guida: 12€ (può subire variazioni in base al numero di partecipanti);
L’ingresso al sito archeologico è gratuito;
Per i non tesserati FIE è previsto un contributo assicurativo di € 5,00. Si prega di comunicare al referente di escursione: cognome, nome, data e luogo di nascita.
 
Ogni eventuale variazione e aggiornamento sul programma sarà comunicata tramite il nostro sito www.gettrek.it e sul gruppo facebook.
 
Per qualsiasi informazione puoi contattare il referente dell’escursione, scrivere all’indirizzo info@gettrek.it o cliccare qui.

Categoria: Escursioni

Comments are closed.