Ultima news: [ESCURSIONE RINVIATA: IL VALLONE DEL COLURSO – DOMENICA 10 MARZO 2024]

GET Cultnatura

FIE - Federazione Italiana Escursionismo Sentiero del Mediterraneo E12 ERA - Eurorando FIE - Federazione Italiana Escursionismo - CAMPANIA
IL GET SI MUOVE...MUOVITI CON IL GET!
Logo GetTrek

12182664_10207728829768297_5572085784365220390_o

Giornata dedicata al trekking urbano per scoprire la città di Salerno e i suoi dintorni. Il programma si articola in due momenti, il primo escursionistico e il secondo turistico.

Il percorso escursionistico partirà dal piazzale della stazione FS e proseguirà lungo il corso, penetrando nel centro storico di Salerno attraverso la famosa via dei Mercanti, per poi allontanarsi dal centro abitato, passando per il cosiddetto Canalone, sovrastato dal magnifico castello Arechi. Risalendo i colli che segnano l’inizio della Costiera Amalfitana, si percorre un sentiero panoramico che conduce all’Eremo di S.Liberatore, piccola struttura monastica ricavata sul fianco dell’omonimo sperone che sovrasta Vietri sul Mare e sulla cui vetta si trova la grande croce d’acciaio ben visibile a chi percorre le arterie stradali di questa zona. L’ampio panorama qui spazia da sud a nord, dalla piana salernitana a Cava de’ Tirreni.

Dopo il pranzo a sacco, si rientra a Salerno, dove inizierà la parte dedicata alla visita del centro storico. La visita, principalmente, si concentrerà su alcuni monumenti: in particolare si raggiungeranno il Duomo con la sua cripta barocca, la SS.Annunziata col campanile Sanfeliciano, la chiesa di S.Giorgio famosa per i dipinti di Francesco Solimena, il recuperato Palazzo Fruscione, e in base al tempo a disposizione, potrebbe anche includere altri luoghi significativi di questa bella città.

 

Difficoltà: T/E  (Turistico/Escursionistico)

Lunghezza: circa 7 km

Durata del percorso escursionistico: circa 4 ore e 30

Durata del percorso turistico: circa 2 ore

Dislivello: 460 mt

Necessari indumenti e scarpe da escursionismo, acqua, un berretto

Colazione al sacco.

Appuntamento nel piazzale della stazione FS di Salerno alle 9:40 (si ringrazia per la puntualità)

 

Per info: Luigi PUGLIA 328 4218682

Per chi volesse raggiungere Salerno in treno dal Cilento o dalla Piana del Sele o anche da Napoli e provincia, si allega di seguito file immagine con orari dei treni.

Categoria: Escursioni, News Get

Comments are closed.